Saturday, November 22, 2014

La mia "non" salsa piri-piri

Volevo fare una salsa piri piri da mangiare con il gamberi secondo una ricetta sul libro Piri Starfish libro di cucina portoghese, regalatomi da Marta, una mia cara amica di Lisbona.
Neanche a dirlo mi mancava proprio il pomodoro e anche il piri-piri. Mi sono arrangiata e ne e' venuta una salstetta molto buona che non vedo l'ora di provare con del pollo.



Ho messo a mollo circa 6-7 falde di pomodoro secco, e due peperoncini secchi messicani (chile de arbol). Ho messo nel mini robot i pomodori secchi morbidi, i peperoncini, due spicchi d'aglio e tritato, aggiunto un po' di olio per formare una pasta non troppo liscia. Ho versato in un padellino con altro olio, tanto da renderlo un po' piu' fluido, aggiunto una cucchiaiata di peperoncino tritato secco koreano (non avevo piri piri in polvere). Fatto cuocere una decina di minuti a fuoco basso e salato. La ricetta originaria prevedeva pomodori, non secchi e piri-piri

Frattaglie d'anatra brasate

Questo me lo voglio scrivere prima di perderlo e dimenticarlo. Proprio buono.
A volte capita di avere un'anatra con le sue frattaglie. Questo e' un modo veloce per utilizzarle.


Un po' di cipolla tritata, mezza mela brunoise, le frattaglie, una sfumata di sherry, un misterioso jus ritrovato in freezer (credo un liquido di confit).


Wednesday, November 19, 2014

Lara bars alle ciliegie



Queste sono la versione casalinga di barrette molto famose negli States, si chiamano Lara bars, onestamente non so se si trovino in Europa. Per la ricetta ringrazio sentitamente Spunky Coconut
Non sono molto dolci ma a me sono piaciute terribilmente, le devo mettere sotto chiave!



Per la base
130g di burro di cocco o cocco concentrato in crema liquido ma non caldo*
70 g di datteri morbidi
4 cucchiai non troppo pieni di burro di mandorle
60 ml di acqua (io ne ho usata la meta’)
1 cucchiaio di polvere di Acai  o cacao amaro (io ho usato cacao)
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
70 g di ciliegie secche senza zuccheri aggiunti magari un po' asprine
Aggiunte
80 g di cocco secco
60 g di gocce di cioccolato o ciocco in scaglie (io alla fine ho deciso di ometterlo, ma la prossima volta ci metto cioccolato in scaglie buono eccome se ci sta bene! forse bianco per il figlio)

1. Mettere tutti gli ingredienti per la base nel robot, ad eccezione delle ciliegie secche e l’acqua. Quest'ultima e’ meglio aggiungerla un po’ alla volta, io non l’ho usata tutta. Prima sembra tutto slegato, poi liquido, poi una pasta.

2. Aggiungere le ciliegie secche e pulsare fino a quando non sono grossolanamente tritate .
3. Versare la pasta in una ciotola capiente.
4. Incorporare il cioccolato e il cocco
5. Pressare il composto in uno stampo quadrato foderato di carta forno(io ho usato uno 20x20)
6. Mettere in freezer per mezz’ora, porzionare e conservare le barrette in un contenitore in frigo.

*NOTA: il burro di cocco non penso sia sostituibile  e l’olio di cocco non per la consistenza giusta. Si puo’ facilmente fare il burro di cocco in casa soprattuto se si ha bimby o simili, ma anche un robot normale, ci vogliono circa 20 minuti. Basta cercare su youtube “homemade coconut butter”. Io lo trovo facilmente. Nella foto ho messo il pacchettino di plastica con dentro il burro, in una ciotola di acqua calda, per farlo sciogliere e mescolare bene prima di utilizzarlo.