Wednesday, December 5, 2012

Cavolo brasato

E' tanto che leggo di questo libro di Molly Stevens, All about Braising, negli anni ho seguito su Egullet il thread dedicato alla cucina da questo libro.

Ho deciso di provare una delle ricette piu' apprezzate e facili, ma credo che siano tutte piuttosto facili. Mi sa che mi tocchera' proprio prenderlo!


Cavolo cappuccio verde o verza (peso massimo 900 grammi)
una carota o due
una cipolla
4 cucchiai di olio
4 cucchiai di brodo o di acqua
sale pepe

Si tolgono le foglie esterne al cavolto e si taglia in 8 spicchi (io 6 perche' il mio cavolo era proprio piccino). Se il cavolo e' piu' di 900 g ho sentito dire che non cuoce bene.
Si mettono gli spicchi in una teglia in modo che possano stare comode, al massimo accavallate leggermente. Si aggiunge la carota a tocchetti e la cipolla a fettine. Si irrora di olio e di brodo, sale e pepe. Si copre benissimo con carta stagnola e si inforna per 2 ore a 160. Si girano le fette con molta delicatezza dopo un'ora. Trascorse le due ore si toglie il coperchio di alluminio e si alza la temperatura a 200, si cuoce ancora per una ventina di minuti o poco piu', per far ben gratinare il cavolo (aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se necessario). Si puo' servire tiepido o a temperatura ambiente. 





2 comments:

Simona said...

wow che sfiziosità! inizierò a seguirti !!! e a rubarti la ricetta :) ho giusto una verza in frigo regalatami da un vicino !! a presto! e se ti va visita il mio blog

Francesca Spalluto said...

Ciao Simona, vengo di sicuro a fare un giro sul tuo blog. Fammi sapere come e' andata con la verza.