Tuesday, February 5, 2013

Dovevano essere laughing doughnuts...

E' cosi' che mi succede: quando ci sono feste, o si parte per una vacanza,  perdo il ritmo...volevo scrivere tutto quello che ho fatto in cucina ultimamente, ma non ci riesco; ho foto in archivio in attesa di essere sistemate e smistate.

Tutti gli anni per Carnevale faccio le chiacchiere. Mio padre le aspetta, mio figlio pure. Ieri e' stata giornata di chiacchiere. Volevo provare anche qualcosa di nuovo. Proprio poco fa, sul blog di Shesimmers, c'erano queste castagnole asiatiche, laughing doughnuts, vengono chiamate, perche' si aprono e "sorridono". Sono diffuse anche in Cina, conosciute col nome di  Kaikouxiao. Al prossimo giro mi tocca provare la ricetta di Carolyn.

Leeila raccomanda una farina per dolci, essendo la farina americana, l'all-purpose,  piuttosto ricca di glutine che produrrebbe, a detta sua, una crosta troppo spessa e un interno troppo umido. Dice pure che l'uso di altro grasso, al di fuori dello strutto, impedisce alle castagnole di aprirsi e sorridere. Io ho usato una farina francese comune che e' generalmente piuttosto debole e l'ho tagliata con pochissima amido di grano. Non so se e' stato quello o cos'altro, ma le mie castagnole fritte avevano una consistenza un po' sabbiosa, un po' come la torta con quel nome, per intenderci, e la crosta mi era venuta troppo spessa. Un po' scoraggiata mi sono detta che forse sarebbe stato meglio farci dei biscotti e cosi' ho fatto. Ho rificcato in frigorifero e meta' impasto e' stato utilizzato per questi biscottini con granella (qualcuno con un ripieno di cioccolato) e meta' si e' trasformata in sesamini. Deliziosi, direi! Unica cosa e' che, in effetti,  la quantita' di lievito, che mi sembrava un po' troppa in origine, andrebbe tagliata un po'.




  • 300 g di farina 
  • 20 g di frumina
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 2 uova grandi
  • 140 g di zucchero
  • 100 g strutto fuso e portato a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • semi di sesamo per i sesamini
  • zucchero in granella per le cupolette
  1. Setacciare farina, lievito e sale. Mettere da parte.
  2. Montare le uova e,  quando sono ben spumose,  aggiungere un po' di zucchero alla volta, continuando a sbattere fino a quando quasi raddoppiano in volume.
  3. Ridurre la velocita' del mixer a aggiungere mezza tazza di farina alla volta. Prima di incorporare l'ultima tazza di farina, versare lo strutto fuso e la vaniglia. Aggiungere l'ultima tazza di farina mescolando delicatamente. 
  4. Coprire e far riposare in frigo almeno una mezz'ora.
  5. Per i biscotti con la granella formare delle gallettine di circa 5-6 cm di diametro e alte 1 cm circa, in cottura prenderanno una forma a cupola.  Spennellare la superficie con un po' di acqua (o albume sbattuto con poca acqua) e decorare con la granella di zucchero.
  6. Per i sesamini formare dei filoncini di un dito di spessore, tagliare a bastoncini, intingerli nell'acqua e farli rotolare nel sesamo. Volendo far riposare in frigo per un quarto d'ora se l'impasto si fosse scaldato troppo.
  7. Cottura di 12-15 minuti a 170 gradi. Fino a leggera doratura. 


2 comments:

lucy said...

sei riuscita a sollevare l'inghippo e a creare dei dolcetti stupendi!brava!

Francesca Spalluto said...

Grazie Lucy!
Hai un bellissimo blog, complimenti!