Monday, April 7, 2014

Shiitake secchi brasati

Mi piacciono moltissimo i funghi shiitake brasati.  Si usano i funghi secchi. Ne ho diverse ricette, voglio provarle tutte per confrontarle.
Questa viene dal Breath of a Wok. 
E' importante usare dei funghi di dimensione decente, non i piccolissimi, che generamente si sminuzzano.
 Si mettono a mollo in acqua tiepida, fino a quando la cappella non e' del tutto morbida (che per quelli giganti puo' significare anche 3-4 ore). Il gambo si taglia con una forbice e scarta.


Di solito i cinesi salvano un po' dell'acqua di ammollo dei funghi, che poi viene aggiunta in cottura. Se si usa quest'acqua bisogna naturalmente scartare il sedimento sul fondo.

Si scalda un wok o una pentola adatta, si aggiunge un giro di olio, si fa rosolare senza bruciare dell'aglio tritato, si aggiungono i funghi ben strizzati e si fanno saltare brevemente (comprimerli con i palmi delle mani), si aggiungono di cucchiai di salsa di ostriche, si bagna con circa mezza tazza di brodo (o quasi tutto brodo e un po' di acqua di ammollo), si aggiunge un mezzo cucchiaino di zucchero, si porta a bollore, si abbassa, si copre,  e si fa brasare per una mezz'ora.



Aggiungere poca acqua calda se serve. Alla fine il liquido deve risultare un po' sciropposo. Fuori fuoco aggiungere una lacrima di olio di semi di sesamo.



5 comments:

la belle auberge said...

Ciao, Francesca. Osservo con interesse i tuoi piatti con i funghi shiitake; mi chiedo se li usi piu' per il loro sapore particolare o per le loro virtu' salutari. Io ne avevo comprato un sacchetto in Svizzera tanto tempo fa e, ritrovatolo nella dispensa, li avevo cucinati in una zuppa, trovandoli abbastanza insignificanti come gusto. Leggendo qua e la', mi e' sembrato di capire che, invece, abbiano un sapore buono, abbastanza vicino a quello dei porcini. Raccontami un po' il tuo parere, di cui mi fido ciecamente.
Un abbraccio
eugenia
PS per postare i commenti, Sitecom continua a dirmi che il tuo e' un sito pericoloso. Mistero.

Francesca Spalluto said...

Ciao Eugenia.
Li mangio perche' mi piacciono. Li preparo piu' di frequente freschi perche' qui sono facilmente reperibili, ma mi e' sempre piaciuto questo semplice piatto, spesso gustato nei ristoranti. Percio' mi sono decisa a spulciare i miei libri, in cerca di diverse varianti. Molti trovano che siano un degnissimo sostituto alla carne, che ne ricorda proprio la consistenza. Questo soprattutto vale per i funghi piu' grandi.
Forse quelli che hai comprato non erano particolamente buoni. Come per i porcini secchi, quelli piu' grandi e piu' costosi sono generalmente piu' buoni.

la belle auberge said...

Grazie, Francesca. In effetti, la loro consistenza e' particolare; mi sa che i miei erano vecchi.Devo proprio andare da Kathay un giorno o l'altro, oppure in quel nuovo megastore cinese che hanno aperto in Paolo Sarpi. Buona giornata.

Valentina said...

Ciao Francesca! Che bella la tua ricetta! Vorrei provarla perchè amo questi funghi anche se non riesco mai a trovarli in giro! :(
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

Francesca Spalluto said...

Ciao Valentina! Per fortuna questi funghi secchi, se ben conservati durano parecchio. Prova quando riuscirai a procurarteli.