Tuesday, April 29, 2014

Uova al miso II parte

Con una settimana di ritardo rispetto alla date che mi ero prefissa, ho finalmente tirato fuori dalla loro coltre di miso i miei tuorli d'uovo.


Avrei sicuramente fatto meglio ad appoggiarli su uno strato di garza per facilitare l'operazione di scavo e per ritenere la forma...anche perche', nonostante la cottura a 65 C, i tuorli rimangono molto appiccicosi.  Cosi' si presentavano circa 6 settimane fa


Li ho ho singolarmente appesi, infagottati in una garzina, ad uno spiedino e messi ad asciugare in frigorifero. Dovrebbero essere grattubiali tra una ventina di giorni, percio' diciamo perso il 20 maggio.


Che fare di questo miso, dove si vedono ancora le striature di tuorlo?


Sicuramente un miso piu' chiaro migliora l'aspetto del prodotto finale, comunque dopo una ripulitina il tuorlo si presenta cosi'.  Ha un po' il sapore di bottarga molto fresca, sono curiosa di sapere come si evolvera' con l'essiccazione.




No comments: