Thursday, February 14, 2013

Crema di cavolfiore

Qualche sera fa leggevo di questa vellutata su Food52, e' una ricetta di Paul Bertolli, che ha lavorato per 20 anni da chef Panisse.
Ricetta molto semplice: acqua, cavolfiore, cipolla, sale e un po' d'olio. Il segreto per me sta tutto nel procedimento!





Cosa serve?

  • una cipolla da 150 g 
  • un cavolfiore freschissimo di circa 700-800 g
  • 3 cucchiai di olio extravergine, piu' una lacrima per condire
  • 1 L 250 ml di acqua
  • sale e pepe

Far crogiolare la cipolla affettata sottilmente con l'olio, per circa 15 minuti. Non deve assolutamente prendere colore. Aggiungere il cavolfiore a piccole cimette, insieme a 125 ml di acqua presa dal totale e una presa di sale. Coprire e cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma media fino a quando il cavolfiore e' molto tenero. Aggiungere l'altra acqua bollente, portare ad ebollizione, abbassare sobbollire dolcemente per 20 minuti, scoperto. Frullare in piu' riprese o passare col minipimer. Aggiustare di sale. Visto che questa crema non ha altro, aggiungo che e' essenziale salare il giusto perche' non abbia un sapore piatto. Far riposare un po' e servire con una lacrima di olio e spolverata di pepe.


6 comments:

Mimmy in Cucina said...

Ciao Francesca!
Ti seguivo come occhio silenzioso ma ora mi sono iscritta.
Ci vediamo su Coquinaria1

Naturalmente complimenti per tutte le tue preparazioni !!!

Francesca Spalluto said...

Ciao Mimmy,

grazie

Unknown said...

Questa, la faccio a irene... potrebbe piacerle proprio!!! :)

la belle auberge said...

Ho comprato un cavolfiore freschissimo e mi sa che prendo spunti da questo. Grazie.

la belle auberge said...

Volevo dirti che ho fatto la crema di cavolfiore e mi è piaciuta molto la sua consistenza vellutata. Inutile sottolineare (ma che, insegno ai gatt a rampegà?) che il cavolfiore deve essere più che fresco altrimenti il gusto di questa delicatissima preparazione diventerebbe troppo marcato. Una porzione ho voluto completarla con un filo di olio al tartufo ma non mi è sembrata una grande idea :(

Un abbraccio

Francesca Spalluto said...

Io, invece, ho voluto sperimentare pure questa zuppa al cavolfiore con la tecnica delle zuppe in pentola a pressione, di cui parlavo piu' in la'. No, col cavolfiore non mi ha convinta, decisamente meglio questa versione!