Saturday, November 17, 2012

Mele cotogne allo sciroppo di melagrana

Questa ricetta l'ho postata su Coquinaria. C'e' bisogno che me le appunti queste cose, pure qui, altrimenti finisco per fare tanta fatica a cercarle.



Servono
1 tazza e mezzo di succo fresco di melagrana (tazza da 250 ml)
2 tazze e mezzo di acqua
100g di zucchero
2 grosse mele cotogne
qualche chiodo di garofano
crema allo yogurt (4 parti di yogurt greco, 1 parte di panna montata, zucchero a velo, semi di vaniglia se volete, io ho messo cannella)

Avro' usato 4-5 melegrane. Non erano molto grandi, ne' particolarmente succose. Le taglio a meta' e spemo con lo spremiagrumi di legno. Passo con un setaccio di metallo e spremo a mano i chicchi che sono caduti. Si lascia riposare il succo per un po', tipo un'oretta, cosi' si crea un sedimento sul fondo e la parte sopra e' succo brillante. Se ne prende una tazza.
Si pelano le mele, si tagliano a meta e con molta molta pazienza, magari usando l'atrezzino per fare le palline di melone si toglie il torsolo e tutte, tutte le parti dure. Si salvano i nocciolini!
Si mette il succo in pentola, con l'acqua, lo zucchero, i semini delle mele cotogne, e qualche chiodo di garofano e le mele a meta'. Si fa cuocere, coperto, a fiamma moderata per circa un'ora e mezza. Si fanno raffreddare le mele nel liquido. Si spostano le mele con delicatezza in una ciotola e si riduce a fiamma alta fino ad avere una tazza di sciroppo. Si versa sulle mele e si fa raffreddare.
Si servono fredde con lo yogurt dolcificato, o kaymak per chi l'avesse. E' infatti questa una ricetta turca presa dal libro di Ayla Algar. Si puo' sostutuire con una creme fraiche dolcificata. Comunque la crema e' essenziale. Per pigrizia ho messo cannella invece della bacca di vaniglia, ma ci starebbe proprio bene.





2 comments:

Anonymous said...

Non ci credo ! sta delizia l'avevo mangiata anni fa in Turchia ma non avevo capito che erano fatte con succo di melagrana ..
Grazie per la ricetta !

PS ma a spremere la melagrana senza sgranarla non rimane nel succo il sapore sgradevole e vagamente tannico delle parti bianche ?

Maria Elena Baroni

Francesca Spalluto said...

Ciao Maria Elena, dimmi che ce l'hai un blog, su! Sei una cuoca eccellente, mi piacerebbe tanto venire a leggermi le tue ricette.

Per il succo di melagrana. Hai mai visto in Turchia i vari stand per i succhi freschi? Le melagrane le spremono proprio come le arance. No, non ho notato nessun sapore tannico. Certo che finalmente anche nel mio supermercato c'e' il succo di melagrana!