Thursday, November 22, 2012

Coda di manzo alla giamaicana

Provata anche questa ricetta di coda dal libro di Anissa Helou.
Non so dove lei l'abbia scovata ma,  da quello che ho letto su internet, non mi pare la piu' tradizionale. Credo che sia pratica comune fare un caramello scuro e rosolarvici la carne, cosa che si fa tra l'altro anche nella cucina asiatica, c'e' un piatto famoso vietnamita di maiale al caramello.  E' buona, si'. Carne tenerissima, salsetta saporita che si accompagna molto bene col riso, ma, ma...la mia ricetta preferita rimane finora imbattuta. Jennifer, you are the star!


Serve: 

  • una coda di circa 1 kg
  • 2-3 cucchiai di olio di olio di cocco extra vergine
  • 2 grosse cipolle finemente tritate
  • 1 cucchiaio di sedano tritato
  • 1 peperoncino fresco di tipo thai
  • 2 peperoncini poco piccanti
  • una testa di aglio divisa a meta
  • 120 ml di ketchup (io ne ho usato uno fatto da me)
  • 120 ml di vino rosso
  • 120 ml di acqua
  • sale 
Ho fatto scaldare in una padella l'olio di cocco a temperatura media e ho fatto rosolare bene la coda. Aggiunto il peperoncino thai, senza aprirlo e facendo attenzione che non scoppiasse. Poi ho aggiunto le cipolle, l'aglio, il sedano, i peperoncini interi. Appena la cipolla si e' ammorbidita, ho aggiunto il ketchup, mescolato qualche secondo, poi il vino. Salato per benino. Io non ho aggiunto acqua perche' ho cotto in pentola a pressione,  altrimenti ci vogliono 3-4 ore a fiamma bassissima. 

No comments: