Sunday, June 17, 2007

Ciambella della zia o torta di mele















Questa e' la ricetta della mia zietta, Titina, per la ciambella. Ai tempi dell'universita', io e le coinquiline la trasformammo in torta di mele.
E' una ricetta semplice, una tortina che va benissimo per colazione o merenda.
Io non sono una grande mangiatrice di dolci, non mi piacciono le cose particolaremente ricche o burrose, infatti, forse questo, unito alla mia meridionalita', mi fanno amare molto l'olio nei dolci.


300 g di farina
150 g di zucchero
3 uova grandi
un pizzico di sale
125 g di olio di semi
125 g di latte (un po' meno se, invece della ciambella, si va di torta di mele)
2 cucchiaini di lievito per dolci
buccia di limone
2-3 mele a seconda di quando piace un impasto piu' o meno ricco di frutta

Monto le uova intere con lo zucchero, aggiungo un po' di farina setacciata, l'olio e poi alternando farina e latte, una grattugiata di buccia di limone. Aggiungo il lievito setacciato e incorporo le mele, a fette sottili, leggeremente spruzzate di limone.
Verso in una tortiera (nella foto da 26 cm, ma meglio 24, viene un po' piu' alta) precedentemente imburrata e infarinata e faccio cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per una 50ina di minuti.
Faccio raffreddare su una gratella e spolvero di zucchero a velo.

4 comments:

Chiara said...

Deve essere buonissima, la proverò senz'altro!
Volevo solo chiedere come fai a mettere la torta sulla gratella... aspetti che sia fredda? Io
ho provato a farlo appena sfornata la ciambella, ma si rompe...
Grazie, Chiara

Franci said...

Ciao Chiara!
Uso le tortiere apribili e spesso comunque fodero con la carta forno.
In un primo momento la sgancio e metto sulla gratella anche la base della tortiera, cosi' raffredda comunque piu' rapidamente, appena e' intiepidita, trascino la carta sulla griglia.

Anonymous said...

mmmhhh, mi sembra davero buona e abbastanza semplice nei procedimenti. domani la provo e ti faccio sapere, sarà la mia prima torta di mele!!!

Gustorante said...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.