Thursday, June 28, 2007

Filetto di orata al piccante



















Ricetta di Daniel Boulod, famoso chef francese, proprietario di uno dei ristoranti piu' quotati di NY. E' una ricetta che mi piace e faccio abbastanza frequentemente, unico accorgimento la quantita' di limone, si deve sentire senza eccedere. Tanti altri pesci si prestano: spigola, dentice, snapper...



Per due
Mezzo chilo di patate nuove (quelle gialle)
Burro
Olio
Olive nicoise (o quelle che preferite)
Prezzemolo tritato
capperi
Limone pelato al vivo, tagliato in segmenti e poi in dadini (raccogliere il succo che cola)
2 filetti di spigola Qui come sfilettare un pesce tondo
½ cucchiaino di piment d’Espelette oppure paprika dolce e peperoncino di cayenna

Cuocere le patate intere, in forno, o anche al vapore, quando sono tenere, spellarle, spezzettarle grossolanamente con la forchetta e condirle con una nocina di burro, una lacrima di olio e META’ delle olive snocciolate, del prezzemolo, dei capperi, un po' di succo di limone, sale e pepe, peperoncino/paprika. Tenere al caldo.
Nel frattempo riscaldare una padella con un po’ d’olio, adagiare i filetti (perfettamente asciutti e salati solo dal lato della carne) dalla parte della pelle, lasciar cuocere a fiamma medio-alta, senza toccarli, nonappena la pelle e’ diventata bella croccante, rivoltare e cuocere ancora un minuto. Togliere il pesce e tenere al caldo. Nella padella, con l'olio restante, sempre sul fuoco, aggiungere un po' di dadolata di limone, i capperi, olive, paprika/peperoncino, prezzemolo, aggiungere una noce di burro freddissimo a formare un sughettino.
Servite i filetti con le patate, irrorando il piatto con il sughetto.

3 comments:

Daniela @Senza_Panna said...

buono e veloce. E poi con la tua lezione su come sfilettare un pesce la ricetta è davvero completa.

PS: ma ho visto che è comparsa BAtRob!!

Francesca Spalluto said...

Ciao Danielina!!!!! Non potevo perdermi l'occasione di mettere le foto per sfilettare il pesce. Saro' normale...ma e' una delle cose che mi piace fare di piu'! Alla prossima un bel pesce piatto.

Brava, mi hai ricordato che deve scrivere un email a Batroby!!!
Baci

Daniela @Senza_Panna said...

Anche io non sono normale e mi piace sfilettare il pesce e disossare la carne.

Quando compro il pesce e dico di non pulirlo perché lo voglio fare io mi guardano come si guarda un marziano, figurati sfilettarlo poi. :-PPP