Monday, June 18, 2007

Dolmasi di peperoni e zucchine















Di solito, nella cucina turca e, per estensione, in tutta quella del medioriente, le verdure ripiene di solo riso si mangiano fredde, quelle ripiene di riso e carne si mangiano calde.
Questo ripieno, volendo, si puo' utilizzare anche per riempire le foglie di vite, anche se, in quel caso, preferisco omettere il pomdoro.
Meglio con i peperoni piu' tondi che lunghi, in modo da poterli far stare in piedi e sono piu' belli da vedere.

Si fa crogiolare abbondantissima cipolla, 4-5, tagliata finemente con una manciata di pinoli, si aggiunge una tazza di riso, si fa cuocere qualche minuto mescolando sempre, si aggiunge una mezza tazza di polpa di pomodoro, si gira ancora per qualche minuto, si aggiungono menta, aneto,prezzemolo, un po' di zucchero, spezie (cannella un pizzico, pimento, noce moscata e chiodi di garofano in polvere, poco di tutto), una manciatina di uvetta sultanina. Si aggiunge un po' meno di una tazza di acqua calda, una spruzzatina di succo di limone, sale, si copre e si fa cuocere una decina di minuti, a fiamma bassa, finche' l'acqua non e' consumata. Si fa raffreddare.















Si riempiono i peperoni e si mettono in una casseruola di giusta misura, si aggiunge un po' di acqua calda (o brodo), olio, sale e una spruzzatina di limone, si copre con carta forno, si appoggia un piatto rovesciato per non far muovere i peperoni e si cuocere per circa 3/4 d'ora sul fornello. Si spruzza altro succo di limone e si servono freddi o a temperatura ambiente. Reggono per un po' di giorni in frigo.
Note: il riso alla fine deve risultare cotto al punto giusto, il riposo di almeno un giorno giova sicuramente, i sapori del ripieno hanno modo di amalgamarsi a dovere.

12 comments:

anna said...

Devo ancora scoprire dove reperire le foglie di vite per fare questi dolmasi che ho mangiato ben 10 anni fà in Grecia e poi usufruiro della tua ricettina per riempirle. Baci

cuochetta said...

Questo piatto mi ricorda molto la mia infanzia... ne ho mangiati un sacco perchè mio zio è dell'isola di Kos e ha molto della cucina turca nel suo patrimonio culinario... per le foglie di vite so che in Grecia le vendono nelle lattine sott'olio... ma si possono anche sostituire bene con le foglie di verza sbollentata anche se il sapore è diverso!

Francesca Spalluto said...

Anna, a Londra le trovo in salamaoia, in tutti i supermercati, vanno sbollentate per togliere l'eccesso di sale. In Italia ho provato con quelle fresche. Servirebbero foglie non trattate e tenere, quindi possibilmente raccolte in primavera.

Cuocchetta, aspetta che arrivo con gli involtini di verza da mangiare caldi :-).
Lo dico sempre, forse in un'altra vita sono stata turca, mi piacciono tanto quei sapori!

Valentina said...

Scoprire Francesca che hai un blog tutto tuo è davvero una BELLA COSA!!!!Noi ci siamo "incrociate" qualche volta su Gennarino (sono pugliese anch'io)....e sul mio blog il tuo nome è apparso e riapparso, sei davvero BRAVA e PREPARATA e più volte mi son detta che fosse un peccato non poter sbirciare un tuo blog...a quanto pare sono stata accontenta EVVIVA!

Valentina

Francesca Spalluto said...

Ciao Valentina,
sei davvero troppo buona, non mi merito tutti questi complimenti.

Anonymous said...

Ciao Francesca,
come stai? sono Davide da CI..ho visitato il tuo sito...elegante, preciso, molto ben organizzato.
Sono molto contento di averlo letto..
Ti chiedo se posso rifare qualche tua ricetta che mi è piaciuta e eventualmente pubblicare le foto nel forum. Ovviamnte sottointitolate e firmate da te!!Fammi sapere!!
Ciao

cuochetta said...

Francesca anche io adoro molto i sapori di quelle terre, secondo me alla fine è l'influenza delel origini mediterranee... anche se durante le feste è bellissimo assistere ai battibecchi sui primati tra mio zio (appunto di Kos) e mio papà che è di Trapani.... un loro modo di vivere le loro origini così bello e coinvolgente! Aspetto gli involtini caldi di Verza!

Francesca Spalluto said...

Ciao Davide! Puoi usare tutte le ricette che vuoi, altimenti che senso avrebbe metterle su internet :-)? grazie sei molto gentile!

Cuochetta, ma qualche bella ricettina di tuo zio la trovo sul tuo blog?

cuochetta said...

Ciao Francesca...
per ora ho postato solo questi biscottini greci...
li trovi qui

a presto

Anonymous said...

Figurati è un piacere!!Icomplimenti, quando vanno fatti devono esser fatti!!Poi vedo che lo tieni molto aggiornato..
Complimentissimi ancora Francesca!!
Straordinario..
Con te e il forum mi avete aperto un mondo che non conoscevo. Sono molto entusiasta!

Anonymous said...

Francesca, sto facendo i tuoi peperoni, ho preparato il ripieno, e' di un buono.....poco ci manca che lo mangio cosi'!!!!
Grazie della ricetta, ottima come sempre.
Ciao

Francesca Spalluto said...

Sara, ho visto i tuoi peperoni su CI, good job!

Cuochetta, ho capito quali sono...grazie per il link. Ma sai quali biscotti mi erano piaciuti tanto? ce un tipo che si chiama mostokoloura o qualcosa del genere, sono dei tarallini fatti con il vincotto. Ho provato una ricetta e mi erano venuti buonini, se ne sai qualcosa fammi sapere.