Tuesday, May 8, 2007

Biscotto gelato con banane caramellate
















Ho inserito questa ricetta tra quelle elaborate, in realta', non e' molto difficile. Le tegoline al cocco sono un po' rognose da stendere, ma se si hai il cannello a gas la ricetta non presenta molte difficolta'.

Per leTegoline al cocco

300 g zucchero
300 g di cocco disidratato non zuccherato
6 uova

Gelato allo zenzero, o altro che vi ispiri

Banane
Zucchero di canna

Salsa al caramello
1 kg di zucchero
220 g di acqua
1 litro di panna

Per I biscotti al cocco, ne vengono tanti, diciamo 45 biscotti!
Percio’ dimezzate pure. Sono necessari silpat e degli stencil tondi, quelli per le decorazioni in casa vanno bene.
Bisogna amalgamare lo zucchero con il cocco e aggiungere le uova leggermente sbattute. Far riposare almeno una mezz’oretta per dar il tempo allo zucchero di sciogliersi.
Si appoggia lo stencil sul silpat e si stende un po’ del composto, e’ un lavoro rognosissimo. Bisogna metterne non tantissimo, in modo che il biscotto venga sottilissimo, ma assolutamente senza buchi! Far in modo che tutti I biscotti abbiano stesso spessore. Vanno in forno ventilato a 170 per circa 7 minuti. Devono essere dorati e non bruniti.

Per la crema al caramello. Considerare che e' una dose massiccia, piu' che sufficiente per il 45 biscotti!!!

Fare un caramello scuro e aggiungere la crema di latte. Attenzione agli schizzi che sono tremendi.

Quando le tegoline sono pronte mettetele a freddare. Su meta’ tegoline andranno le banane, affettate sottilissime, un paio di mm al massimo, diciamo che su un biscotto va quasi una banana, spennellate leggermente con succo di limone. Alla fine spolverate di zucchero di canna e fiammeggiare col cannello, una tegolina per volta, se le cospargete di zucchero tutte assieme, ora che le caramellate lo zucchero, a contatto con la banana, si scioglie tutto!
Versare una goccia di crema al caramello al centro del piatto, appoggiate il primo biscotto, spalmare il gelato, coprire col biscotto gia’ decorato con la banana.
Completare con altra salsa al caramello sul piatto. Volendo si possono fare le docorazioni con un po’ di cioccolato bianco.

No comments: