Saturday, May 19, 2007

Kruidkoek















Un'altra bella ricetta olandese di Chufi, una ragazze che scrive sul forum di Egullet . Di suo avevo provato anche i biscottini al Gouda. Chufi si raccomandava di far riposare il dolce per qualche giorno, io l'ho trovato buono da subito. Certo, deve piacere questo genere di dolci speziati. Volendo si puo' diminuire la quantita' di zenzero sciroppato e cedro.

150 g di burro in pomata
200 g di zucchero scuro morbido (io ho usato un soft moscovado scuro)
3 uova
200 g di farina autolievitante (ho usato farina normale piu' un cucchiaino i lievito chimico)
un pizzico di sale

Misto spezie
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 zucchiaino di pepe nero di mulinello
3 cucchiai di sciroppo di zenzero
3 cucchiai di latte
50 grammi di zenzero sotto sciroppo
50 grammi di cedro candito se piace














Questo e' lo zenzero sotto sciroppo, non e' particolarmente dolce


















Si inizia montando il burro in pomata con lo zucchero, si aggiungono le uova, una alla volta, le spezie, la farina setacciata con il lievito e il sale, alternando con il latte e lo sciroppo e infine zenzero e cedro tritati.

Chufi ha usato uno stampo da cake di 10x30. Forno a 160 gradi cottura di circa un'ora facendo la prova stecchino.

Io ho ridotto di poco la ricetta e versato in due stampini di alluminio usa e getta. Non ho usato tutte le spezie ma 3 cucchiaini per paura che venisse troppo speziato (dose piena della ricetta, direi almeno 4 cucchiaini), se le spezie piacciono, anche tutta la dose non ci sta male.