Monday, May 21, 2007

Crema al cioccolato per bigne















Questa la crema che uso per riempire i bigne, basta per mezza dose, circa 44 bigne' piccoli

4 tuorli
mezzo litro di latte
125 g di zucchero
15 g di cacao amaro
20 g di farina
20 g di amido di grano o maiziena
circa 110-120 g di cioccolato fondente

Sciolgo il cacao amaro con poco latte freddo, aggiungo il restante latte e riscaldo.

Sbatto i tuorli con lo zucchero, aggiungo 20 g di farina e 20 g di amido di grano (o maizena), tempero le uova con un mestolo di latte bollente, in modo da portare man mano le uova a una temperatura tale da non farle strapazzare aggiungendo tutto il latte caldo in una volta. Quando il problema non si pone piu' aggiungo tutto il latte e porto sul fornello. Giro sempre con il frustino, pulendo bene i lati con una spatolina di silicone resistente alle alte temperature. Faccio sobbollire per almeno tre minuti. Verso in una ciotola capiente, filtrando con il colino a maglie strette.
Aggiungo il cioccolato in quadretti e mescolo per far sciogliere.

Per quantita' superiori di crema, di solito, preparo un bagnomaria di acqua e ghiaccio per raffreddare velocemente la crema, in ogni caso, giro sempre finche' non intipidisce. Per quella al cioccolato, a questo punto, non mi dispiace aggiungere un goccio di rum.

3 comments:

Anonymous said...

Grazie per questa ricetta, Francesca!
La provero' settimana prossima!

Un caro saluto, Stefania

Anonymous said...

Francesca Help!!

Sono alla disperata ricerca sui veri forum della "tua" crema pasticcera per fare le zeppole a mio papĂ ...uan domanda veloce: la tottengo togliendo semplicemente cacao amaro e cioccolato fondente da questa o devo sostituire qualcosa??

Grazie Grazie e baci al dolcissimo pulcino!!

Simona

Francesca Spalluto said...

Simona, scusami, sono in dietro con la corrispondenza! Hai fatto ugualmente?
Si', praticamente faccio la crema pasticcera senza cacao e cioccolato e un po' meno zucchero, a me non piace particolarmente dolce.