Sunday, May 13, 2007

Sogliola al vapore alla cinese


















Questo e' uno dei piatti piu' classici delle cucina cinese, non ha bisogno di tanti ingredienti ed e' veramente semplice, basta avere un pesce freschissimo. Di solito si usa un pesce piatto, come appunto la sogliola.

Sistemo il pesce in un piatto adatto e poi nella vaporiera, aggiungo zenzero a fettine, sale e faccio cuocere per una decina di minuti o poco piu'. Questo era un pesce di circa 600 g e l'ho tolto dopo 11-12 minuti.
Getto un po' del liquido di cottura formato e lo zenzero, riscaldo un po' di olio non fruttato in padella, aggiungo della salsa di soia, all'incirca 3 cucchiai, agito la padella e verso sul pesce. Decoro con coriando in foglie (e' molto caratteristico, il prezzemolo non ha lo stesso sapore) , zenzero fresco tagliato a julienne e la parte verde di una cipollina fresca. In questo caso mi mancava.
Si accompagna bene con verdure saltate, funghi in umido e una bella zuppa fumante.

4 comments:

Scribacchini said...

Ciao, sono Ogb del forum di Gennarino e... finalmente ho scoperto dove andare a rubare le ricette per pane e focaccia :-)
Benvenuta nel mondo dei blogger: una maestra tra tanti principianti ;-)
Remy

Francesca Spalluto said...

Ciao Remy, grazie mille per il benvenuto.

Maria Giovanna said...

Carissima che piacere scoprirti tra i food blogger, ci siamo incontrate spesso sul forum di cucinait e su gennarino (sono Procacebruna), mi associo alle belle parole di Remy e ti dò il benvenuto in questo pazzo mondo dove ci voleva proprio una brava cuoca come te!

Francesca Spalluto said...

Grazie anche a te, Maria Giovanna!