Thursday, May 3, 2007

Muffin al doppio cioccolato con pezzi di cioccolato

Perfetti al mattino con una bella tazza di caffe' forte



















60 g di burro
80 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie (40 g si sciolgono con il burro, il restante va aggiunto all'impasto, qui ho fatto 40 g di cioccolato fondente da sciogliere e per quello restante ho consumato del cioccolato al caramello che girava da un po' in dispensa, quindi un buon modo per far fuori cioccolati alternativi...)
170 g di farina 00
100-110 g di zucchero
20 g di cacao amaro
un cucchiaino e mezzo di lievito chimico
una punta di bicarbonato
un pizzico di sale
200 ml di creme fraiche (io ho usato una creme fraiche light, ma secondo me si puo' benissimo sostituire con uno yogurt cremoso, anche uno greco light)
1 uovo (da 62 g)
estratto di vaniglia (o usare in parte zucchero vanigliato)


Ho riscaldato il forno a 160 (io ho solo l'opzione ventilato). Foderare con i pirottini di carta uno stampo per muffin, con questa dose ne vengono 7-8 a seconda di quanto li volete paffuti.
Fondere a bagnomaria 40 g di cioccolato fondente in scaglie e il burro. In una ciotola capiente setacciare farina, zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e sale. In un'altra ciotola, amargamare l'uovo, l'estratto di vaniglia e la creme fraiche o lo yogurt. Versare sulla farina la crema di yogurt e il cioccolato fuso, amarlgamare velocemente, senza preoccuparsi dei grumi, aggiungere anche il cioccolato in scaglie. Dividere l'impasto tra i pirottini e cuocere per circa 20-25 minuti. Fare la prova stecchino. Attenzione a non cuocere troppo!. Si surgelato perfettamente.

Una foto dell'interno.

6 comments:

Anonymous said...

Ciao Francesca, era tanto che volevo fare i tuoi muffin,io ho usato yogurt greco (il tipo tot*l) e del cacao lindt comprato in svizzera, ho cotto nel forno elettrico statico a 170°, e sono buonissimi! sono un po' più densi dei tuoi nella foto, sarà per lo yogurt intero? Bello il blog, e bellissimo il tuo bimbo!

anto

Laura said...

Ciao Francesca, sono Laura.
Ci conosciamo dai tempi di cucinait. Ricordi il librino dei tuoi fritti dolci?
Ho fatto i tuoi muffin e ti vorrei fare i complimenti perché sono buonissimi.
Ho fatto delle varianti:
- ho sostituito il cioccolato fondente e il cacao con 170 g di cioccolatini misti, alcuni erano ripieni di croccante alla nocciola e ci stavano proprio bene,
- ho sostituito lo zucchero semolato con zucchero di canna ma ne ho usato solo 80 grammi
- non ho messo il bicarbonato
- ho sostituito la crème fraîche con panna acida
Buoni, buoni.
Grazie

Francesca Spalluto said...

Ciao Laura,

come stai? E' un sacco che non ci sentiamo.
Sono buoni, vero? In questo periodo di poco tempo e poca fantasia li faccio abbastanza spesso, sono veloci e con il caffe' della mattina mi danno tanta soddisfazione.

baci e a presto

Laura said...

Sì Francesca, veramente buoni.
Ciao

Rosanna said...

Buongiorno Francesca,
Finalmente li ho provato anche io, ho usato lo stampo da mini muffin.
E riciclato della granella di nocciole che dormiva nella dispensa.
Direi che é una ricetta perfetta. Come sempre

Baci
Rosanna

Francesca Spalluto said...

Carissima Rosanna, come stai?
Brava che li hai ritirati fuori, mi sa che e' proprio ora che anche io li rifaccia.
Un abbraccione.