Friday, December 7, 2012

Scaloppe di foie gras con cotogne e salsa allo zenzero e vaniglia

Si avvicinano le feste. Metto questa ricetta.
Viene sempre da Fat, uno dei libri della mia eroina in cucina, Jennifer Mclagan.


Tutto molto azzeccato, fantastica ricetta.

  • 2 mele cotogne mature (circa 450 g in totale)
  • 2 cucchiai di grasso di fegato grasso oppure di burro
  • sale e pepe
  • 60 ml di vinsanto o sherry secco 
  • 2 cucchai di miele 
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco, finemente tritato
  • 125 ml di acqua 
  • 125 ml di succo di arancia appena spremuto
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vanglia (io mezza bacca)
  • scaloppe fresche di foie gras
  • 2 cucchiai di farina
Pelare le mele cotogne e tagliarle in quarti, eliminare i torsoli e affettarle piuttosto sottilmente, tipo mezzo cm. In una padella sciogliere il grasso a fiamma media, quando e' caldo, aggiungere le mele e far dorare mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare. Aggiungere il vino e raschiare bene il fondo, aggiungere il miele, un cucchiaino di zenzero e l'acqua. Abbassare, coprire, e cuocere dolcemente per una mezz'oretta.
Trasferire le mele in una colino e raccogliere tutti i succhi in una ciotola sottostante. Mettere da parte le mele e misurare il succo: se non ce n'e' per 250 ml aggiungere acqua o vino a sufficienza. Versare il liquido in un pentolino, aggiungere lo zucchero e lo zenzero restante. Portare a bollore e ridurre fino a 75 ml. filtrare e aggiungere l'estratto di vaniglia. Fino a questo punto la salsa si puo' preparare anche con un giorno di anticipo.
Io ho scoperto al Carrofour le scaloppe di foie gras congelate. Sono davvero fantastiche. Sono sempre disponibili ed e' piu' facile per me controllare la cottura, basta cuocerle da congelate! E il costo non e' neanche cosi' proibitivo. 17 euro per una confezione da mezzo kg dove ci sono all'incirca 10 scaloppe e noi, ad esagerare,  ne facciamo 2 a testa.
Scaldo la padella antiaderente a temperatura media e cuocio le scaloppe, da congelate, per esattamente 7 minuti girandole frequentemente. Spolverata di fleur de sel.

Per finire questo piatto e' velocissimo. Riscaldo le mele, riscaldo la salsa a bassa temperatura.
Uso un anello basso per disporre ordinatamente le mele, foie gras  e salsina. 

2 comments:

la belle auberge said...

Sono golosa di foie gras e quando vado in Francia non perdo l'occasione di ordinarlo al ristorante. Ricetta ottima e spiegata benissimo, come al solito. A Parigi ho assaggiato un antipasto con un duo di foie gras; mi-cuit e spadellato, accompagnato da brioche di Nanterre, composta di mele e di cipolle e un paio di salsine: da svenimento! Vederequi
ChissĂ  se nei Carrefour italiani tengono il prodotto?

Francesca Spalluto said...

Che invitante, quel piatto! La prossima volta dovrei provare a fare la composta di mele che ho sul libro di Reynaud e quella di mango.
Avrai capito, Eugenia, che il foie gras e' una mia grandissima debolezza...in questi giorni vorrei rifare quello al sale. I miei sono qui e non stiamo assieme per le feste, a mio papa' era piaciuto cosi' tanto.

Compro le scaloppe della Montfort
http://www.montfort.com/ volevo metterti direttamente il link al prodotto ma non me lo fa fare.