Sunday, July 28, 2013

Pollo al miso

Questa ricetta la devo appuntare, lo so gia', altrimenti tra un po' di tempo mi rivedo a cercare affannosamente di fare il collage delle ricette di provenienza.
E' veloce, facile e buona. Tutte ottime qualita', insomma.


Cosa ho usato

  • 1 kg di sovracosce di pollo (le ossa le ho usate per fare un brodino e cuocere il riso)
  • 2 spicchi di aglio
  • un pezzetto di radice di zenzero
  • 3 cucchiai rasi di miso
  • 1 cucchiaio scarso di olio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di aceto di riso (o mele)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • buccia di limone grattugiata (io un pezzettino di limone confit)
  • 1 cucchaino di zucchero e una lacrimuccia di mirin (oppure un po' di miele al posto dei due)
  • 1 cucchiaio di olio
Ho messo nel mini mixer 2 spicchi di aglio e lo zenzero e azionato per tritare, aggiunto tutti gli altri ingredienti e assaggiato. Deve venire saporito ma non salatissimo, con una punta di dolce.
Massaggiare il pollo con questa poltiglia


Ho fatto marinare per un'oretta in frigo. Ho acceso il forno a 200 C e cotto una quarantina di minuti.
Forse avrei dovuto coprire un po' gli ultimi 5 minuti


Far riposare 5 minuti e servire con riso al vapore  o pilaf e altro contorno a piacere.



Nei prossimi giorni mi riprometto di usare la pasta miso per altre ricette.

Nella mia lista:

Melanzane al miso
Fagiolini col burro al miso
Tagliatelle ai funghi con burro al miso
Condimento al miso e tahini
Verdure sotto miso

12 comments:

FrancescaV said...

bellissime le tue ultime ricette Fra, e questa poi, la rifaccio pretissimo! Grazie per la sempre gradita ispirazione in cucina che mi dai. Trasloco fatto? Sopravvissuti? Baci

Francesca Spalluto said...

Grazie, Francesca. No, trasloco a fine agosto. Sto cercando disperatamente di far fuori la dispensa, anche un grosso barattolo di miso :-)

la belle auberge said...

Ciao, Francesca. Interessante l'uso del miso in questo mix per marinata, lo provero'.
Pensa che a una mia amica che sta facendo la chemio, hanno consigliato di bere un brodino di miso come apri-pasto. Sembra aiuti a sopportare meglio gli effetti collaterali dei farmaci sul tubo digerente.

Auguroni per il trasloco e per la nuova destinazione. Un abbraccio.

Cynthia said...

I fell in love with miso butter thanks to the following recipe:
momofuku's Pan-Roasted Asparagus, Poached Egg & Miso Butter (http://www.thekitchn.com/recipe-review-momofukus-panroa-119034)

Francesca Spalluto said...

Grazie Eugenia! Questa volta sono molto eccitata e contenta di partire anche un trasloco e' sempre molto lavoro.

Cynthia,thanks for the suggestion. I'm looking forward to try that recipe as well, asparagus at the moment are quite expensive and come from Chile or Peru the most of the time. If I can find decent ones I'll give it a go.

Tim said...

This is great!

FrancescaV said...

fatto con grande soddisfazione, grazie!

http://www.francescav.com/2013/09/pollo-al-miso/

Francesca Spalluto said...

Scusa Francesca, sono un po' a rilento, ancora presa dal trasloco! Sono contenta che ti sia piaciuto :-)

la belle auberge said...

Francesca, ho in casa il miso di riso: pensi possa andare bene? Grazie.

Francesca Spalluto said...

Ciao Eugenia, questo pollo l'ho fatto con miso chiaro, miso scuro, e' sempre uscito bene. Il miso chiaro di riso e' piuttosto dolce, il mio consiglio e', variando il tipo di miso, di metterne un po' meno, poi assaggiare la marinata, se ti sembra ne aggiungi un altro po'. Deve risultare piuttosto saporito, non intollerabilmente salato con una punta di dolce.
Fammi sapere che ne pensi.
Un abbraccio

Erica Ferreri said...

Cara Francesca, non ci conosciamo perchè non ti ho mai lasciato un commento ma leggo il tuo blog oramai da qualche mese, cioè da subito dopo averlo scoperto. Mi affascinano le tue ricette, sono così diverse dal solito, propongono nuove idee e nuovi sapori ed utilizzi tagli nobili di carne cosa che sto imparando a fare piano piano. Ho provato questa tua ricetta ed è FANTASTICA, l'ho adorata io come tutta la mia famiglia, hai fatto bene a segnartela e grazie per averla condivisa ^_^ ho fatto alcune piccole modifiche, roba da pochissimo, ma se vuoi vedere la mia ricetta è qui: http://www.ogniricciounpasticcio.com/2015/03/pollo-al-miso-con-foto-passo-passo.html
Ti ringrazio ancora, è una ricetta che non abbandonerò più ;)
Eri

Francesca Spalluto said...

Erica, ti ringrazio! Alzarsi e leggere un commento come il tuo fa partire bene la giornata :-)vengo a leggere le tue modifiche.