Saturday, November 22, 2014

La mia "non" salsa piri-piri

Volevo fare una salsa piri piri da mangiare con il gamberi secondo una ricetta sul libro Piri Starfish libro di cucina portoghese, regalatomi da Marta, una mia cara amica di Lisbona.
Neanche a dirlo mi mancava proprio il pomodoro e anche il piri-piri. Mi sono arrangiata e ne e' venuta una salstetta molto buona che non vedo l'ora di provare con del pollo.



Ho messo a mollo circa 6-7 falde di pomodoro secco, e due peperoncini secchi messicani (chile de arbol). Ho messo nel mini robot i pomodori secchi morbidi, i peperoncini, due spicchi d'aglio e tritato, aggiunto un po' di olio per formare una pasta non troppo liscia. Ho versato in un padellino con altro olio, tanto da renderlo un po' piu' fluido, aggiunto una cucchiaiata di peperoncino tritato secco koreano (non avevo piri piri in polvere). Fatto cuocere una decina di minuti a fuoco basso e salato. La ricetta originaria prevedeva pomodori, non secchi e piri-piri

5 comments:

Laura said...

Che bell'idea Francesca! La provo alla prima occasione, grazie

Laura said...

Ciao

FrancescaV said...

Ti seguo sempre Fra, le tue ricette mi piacciono ogni volta :-) Vorrei trovare quella farina di fibre di cocco per diminuire un po' il glutine (non saprei proprio come eliminarlo sob) ma non so come reperirla. Sai per caso se in Francia o su qualche sito francese la vendono? Baci

Francesca Spalluto said...

Grazie, Laura! Ciao a te.

Ciao, Francesca! E' un piacere risentirti. Io ho reintrodotto il glutine, non mi sembra mi faccia un grande effetto, comunque, rispetto a prima ne mangio molto ma molto di meno. Preferisco introdurre i carboidrati con verdura e poca frutta. E continuo ad usare altre farine soprattutto quella di cocco e la fibra di cocco.
Sicuramente la trovi in Francia.
Io la trovavo in un negozietto bio. Compravo questa marca http://www.amanvida.eu/en/coconut-dietary-fibre-organic.html

Se la trovi, inizia con ricette testate, perche' davvero si comporta molto diversamente dalle altre farine. Mettero' un'altra torta che ho provato che e' davvero buonissima.

FrancescaV said...

grazie mille Francesca.