Friday, April 23, 2021

Croquettas de bacalao

La ricetta viene dal Forner De Alella, cercate su YouTube . Io ne ho fatte 38.

1 cipolla
1 spicchio d’aglio
100g di burro
100g di farina
250g di baccalà dissalato, tagliato a piccoli pezzi
800 ml latte
Noce moscata
Sale
Per impanare
50g g di farina
2 uova
100 g di pane grattugiato
Ci vuole una casseruola abbastanza grande. Si scioglie il burro e si fa ammorbidire la cipolla tritata, con l’aglio (io microplane),circa 7-8 minuti, si aggiunge il baccalà e si continua brevemente la cottura, prezzemolo.
Poi la farina, mescolando perché si impregni bene, si aggiunge il latte in due riprese (io freddo). E si aggiusta di sale, grattata di noce moscata. È pronto quando si ritira dal fondo. Mescolando col cucchiaio e portando verso il
centro con corre verso i bordi.
Versare in una teglia rettangolare, far freddare e tenere in frigo Ben coperto fino al giorno dopo. Io ho tagliato biscioni con un raschietto, spolverato di farina, tagliato, passato nell’uovo
sbattuto, nel pangrattato e su un vassoio. Friggere un olio caldo. Quello che non ho fritto ho congelato. Per me consistenza perfetta

No comments: